Un aiuto per loro

La situazione attuale dei cani di Porto Empedocle - Il resoconto di una volontaria

21.03.2010 17:54

I cani di Porto Empedocle sono some sempre accuditi e/o soccorsi soprattutto dalla generosità di Assunta e di altre poche persone d'animo sensibile.
Personalmente la sto aiutando da circa tre anni e mezzo e non oso immaginare come fosse stata la situazione in precedenza, visto che tuttora i problemi sono ancora molti... anzi troppi. Non sto ad elencare le cattiverie perpetrate nel corso degli ultimi mesi, vi rattristerei troppo. So che Assunta ha commesso (anche per ingenuità e/o paura di ritorsioni) molti errori di valutazione, ha agito più con il cuore che con la mente, ma sono certa che lo ha fatto per tutelare i suoi "canuzzi": ha dovuto imparare a proprie spese a doversi difendere dai suoi stessi concittadini. Come si può pensare che una persona in quelle condizioni possa da sola, o quasi, potersi occupare di tutto? Lei non sa usare il computer ed alla sera rientra a casa sfinita dopo aver sfamato i cani sparsi un po' ovunque che aspettano lei per poter rimediare l'unico pasto della giornata... Ssenza contare il gran numero di cuccioli (figli di randagi) spesso buttati nella spazzatura o vaganti dopo che le madri sono state avvelenate. Risale a qualche settimana fa il salvataggio di alcuni cuccioli per i quali Assunta ha dovuto chieder l'aiuto dei vigili del fuoco, la loro mamma era stata avvelenata e loro affamati urlavano da un anfratto dove si erano rifugiati impauriti... Ed altro ancora. Qualsiasi tipo di aiuto e/o collaborazione viene corrisposto solo dietro pagamento: il termine volontariato non è applicabile. Assunta negli anni ha contratto molti debiti per poter salvare più cani possibili, preferiva farli partire per essere adottati al nord, piuttosto che sterilizzare e rimettere sul territorio, poiche temeva gli avvelenamenti (molto frequenti in quelle zone), chiaramente i viaggi in aereo ed i trasportini costano più delle sterilizzazzioni, ma salvano i cani. Il suo pensiero fisso è sempre stato questo: portarli via da lì, cercare per loro brave famiglie che potessero accogliere con amore e rispetto i suoi cani. Ma i cani sono sempre troppi e le famiglie sempre troppo poche, e così passano i mesi e la situazione sembra non cambiare laggiù, contemporaneamente si alzano innumerevoli appelli con richieste di aiuto altrove, come si fa?? Mi rendo conto che chi in questo momento chi riesce ad esser aiutato è soprattutto chi è bravo ad usare il computer in modo da dare risalto e visibilità alle varie emergenze, per cui Assunta rimane in disparte. Oggi al telefono mi sono TANTO raccomandata con lei per poter avere delle foto dei tanti cani che hanno bisogno. 
Grazie per tutto quello che potrete fare per Assunta, ma soprattutto per i cani che senza il suo ed il nostro aiuto non avrebbero alcun futuro.
A presto. Ciao.

Indietro

Cerca nel sito

© 2008 All rights reserved.