Un aiuto per loro

Se trovi un cane in strada

COSA FARE SE..

...Si trova un cane per strada

1) Se è possibile, chiudere il cane in uno spazio delimitato come un giardino o un cortile. Se non fosse possibile, cercare di seguirlo a distanza senza tentare la cattura che potrebbe spaventarlo e farlo fuggire lontano ed in luoghi pericolosi o potrebbe provocare una reazione di paura e difesa.

2) Evitare di toccare il cane vagante se manifesta nervosismo o diffidenza. Se è un soggetto tranquillo e amichevole o un cucciolo dare coccole e acqua, non dare cibo perché potrebbe servire da esca durante l’operazione di cattura.

3) Chiamare i Vigili Urbani del Comune ove si trova il cane. Nel caso non fosse possibile chiamare i numeri gratuiti di pronto intervento (112 – 113 – 115).
Se il cane è rimasto vittima di un incidente stradale informare subito il Servizio Veterinario dell’ ASL ( il numero del veterinario ASL reperibile lo deve fornire il centralino dell’ ospedale!)

4) Attendere l’ intervento del Pubblico Ufficiale o dell’ addetto alla cattura per fornire ausilio e/o informazioni utili.

5) Il cane sarà prelevato dal personale del canile convenzionato con il Comune e ricoverato nel canile. Appena giunto in canile il cane verrà esaminato per valutare lo stato di salute, per la ricerca del tatuaggio, per idratarlo e nutrirlo.

Nei giorni successivi sarà visitato dal veterinario del del canile e da quello dell’ASL.
Se il cane non è tatuato si provvederà a tatuarlo e vaccinarlo. Se è ammalato si provvederà a curarlo.
Se il cane risulta tatuato e si risale al proprietario, ed egli, nel frattempo, ha fatto denuncia di smarrimento in Comune, deve presentarsi in canile con il certificato di iscrizione all’anagrafe canina ed il certificato di tatuaggio, pagando infine le spese di cattura.
Se il cane non è tatuato, il proprietario dovrà attendere dieci giorni prima di poter riavere il cane per poter fare tutti gli adempimenti necessari a registrare il cane a norma di legge.
Se il cane non verrà reclamato da nessuno, dopo dieci giorni di osservazione sanitaria, potrà essere affidato dai volontari del canile ad una famiglia che abbia i necessari requisiti di affidabilità.

N.B. I cani ed i gatti sia di proprietà, sia dei canili e gattili, sia randagi, NON POSSONO ESSERE SOPPRESSI per legge, se non in caso di grave sofferenza o inguaribilità da una malattia cronica e terminale.

Cerca nel sito

© 2008 All rights reserved.